Cronaca

Si torna in classe in Campania ed è già paura. Sospese lezioni e quarantena forzata

Ricomincia la scuola in Campania, in piena zona rossa, ed è subito emergenza Covid. Il Corona virus non si ferma e continua a contagiare nelle classi d’infanzia e nelle prime classi.

A Fisciano il sindaco Vincenzo Sessa, dopo aver riscontrato la positività al Covid-19 di un’alunna di una seconda elementare dell’Istituto comprensivo “Rubino Nicodemi” di Fisciano nella frazione di Pizzolano ha deciso di chiudere l’intero edificio scolastico per la sanificazione dei locali e la messa in quarantena di tutti gli alunni frequentanti la stessa classe e del personale docente ed Ata venuto in contatto con l’alunna positiva.

A Pontecagnano al comprensivo Picentia positivo un allievo di scuola media. «Come da indicazioni del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, esclusivamente per gli alunni, si dispongono 14 giorni di quarantena fiduciaria, a partire dal 10 aprile – avvisa la scuola – Al quattordicesimo giorno (23 aprile 2021) sarà effettuato il secondo tampone e gli alunni con esito negativo potranno rientrare in presenza».

Pertanto, a partire da lunedì 12 aprile, sono sospese le attività in presenza ed è riattivata la didattica a distanza. Allarme anche a Mercato San Severino: ieri a dare notizia di casi di positività al Covid è stato il sindaco Antonio Somma.

«In seguito alla comunicazione di positività al Covid-19 di un’alunna e di un alunno della scuola “Emilio Pesce” al Capoluogo, appartenenti allo stesso nucleo familiare e residenti nella frazione Spiano, con ordinanza n. 41 ho disposto – scrive il sindaco di Mercato San Severino – la chiusura della struttura scolastica “Emilio Pesce” per il giorno 12/04/2021 per consentire la sanificazione straordinaria e l’ultimazione dell’elenco contatti per le determinazioni conseguenti dell’Asl; la sanificazione straordinaria dello Scuolabus operante nella tratta Spiano-Capoluogo; la sospensione della frequenza scolastica in presenza degli alunni che hanno utilizzato lo scuolabus nella tratta Spiano-Capoluogo nei 14 giorni precedenti la positività dei predetti alunni al fine di completare la procedura di contact tracing per le successive determinazioni dell’Asl».