Una enorme coltre di fumo ha invaso Scampia e quasi tutta l’area a Nord di Napoli domenica 24 luglio. Sotto attacco di nuovo il campo Rom del quartiere Napoletano. L’ennesimo scempio, l’ennesima nube tossica che si è abbattuta su una fetta della popolazione rendendo fetida l’aria. Ad intervenire è stato l’ex Presidente alla VIII Municipalità Apostolos Paipais.
Il 21 ottobre 2021 fu il mio ultimo incontro in prefettura
con la trasmissione di tutti gli atti amministrativi prodotti dal Sottoscritto, giunta, commissione competente, consiglio municipale e comuni dell’area Nord di Napoli.
Oltre le denunce alla procura, Asl Na1, ministero e autorità competenti. Dichiara l’Ing. Apostolos Paipais ex presidente della Municipalitá 8 Scampia
Uno sforzo importante che aveva prodotto dei risultati grazie alla collaborazione di tutti e grazie al supporto diretto del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Mettemmo a verbale che a seguito degli obiettivi raggiunti bisognava continuare con un nuovo cronoprogramma interistituzionale di attività per:
– procedere con i saggi tecnici e indagini geologiche propedeutiche alla progettazione esecutiva per la cantierizzazione, quindi, delle aree e avviare i lavori finalizzati alla bonifica e l’apertura degli svincoli della perimetrale;
– procedere con l’istituzione di un tavolo per la dislocazione non autorizzato dei cittadini del campo Rom;
– posizionamento di video sorveglianza;
Tutto per non perdere i fondi stanziati!
Tali atti non solo sono archiviati in Municipalitá, ma furono trasmessi agli organi competenti con la proposta di istituire una cabina di regia per governare questo processo.
Ad un anno di tutto ciò?
Ennesimo rogo e situazione difficile per la Municipalitá 8 e tutti i comuni dell’area Nord.
Mi domando quali atti esecutivi sono stati adottati dagli assessori comunali al ramo principalmente Ambiente e Welfare e quali procedure stanno adottando gli uffici competenti del comune e città Metropolitana.
Ad intervenire sulla questione anche il consigliere comunale Salvatore Guangi: “Ricordo il lavoro e l’impegnò che hai profuso insieme alla tua squadra municipale per dare risposte ad un problema serio che attanaglia l’area nord di Napoli .purtroppo ad oggi tutto tace e non è stato dato seguito con azioni efficaci alle denunce che tu e molti altri stavate portando avanti .Farò in modo nel Consiglio di martedì di ricordare al nostro Sindaco ciò che è stato fatto e cio che si aspetta la cittadinanza sperando di trovare riscontro in tempi brevi in azioni che possano dare risposte esaustive ad un territorio martoriato quale quello nostro.non posso che ringraziarti per il lavoro svolto e l’impegno professionale che hai messo per la risoluzione di questo problema”