Politica

Brusciano associazione vicina al sindaco si “aggiudica” ( con un protocollo d’intesa) l’appalto nel suo comune

Giallo a Brusciano secondo atto. Associazione di volontariato si aggiudica un appalto grazie all’intesa con un’altra associazione che fa capo al sindaco Giacomo Romano. La gara d’appalto in questione è quella che riguarda la Progettazione di un centro sociale polifunzionale per minori da attivare nel Comune di Brusciano ( bandita dall’ambito N22 di cui il Comune fa parte).

Del bando ne abbiamo parlato durante la puntata precedente. L’associazione che ha partecipato si chiama “Insieme si può”, e il 2 marzo scorso si è aggiudicata un progetto per il Centro Polifunzionale Minorile ( come evidenziato nel precedente articolo, la stessa associazione il 14 febbraio dello stesso anno aveva già firmato un contratto di comodato d’uso per lo stesso progetto che ancora doveva vincere). Ma andiamo avanti. “Insieme si può”, per 5 punti in più, utili per vincere il progetto, si è servita (come da regolamento, riportato bando) di un protocollo d’intesa con un’altra associazione, firmato il 14 febbraio 2022.

Si tratta dell’associazione culturale Cristo RiVelato, il cui presidente risulta essere proprio il sindaco Giacomo Romano ( associazione costituita due anni fa, a novembre del 2020). Ma non è tutto, a quanto pare la stessa associazione sembra essere una sorta di appendice della stessa amministrazione comunale. Nello specifico, tra i nomi dei soci dell’associazione spuntano quello di Alessandro Mazza ( socio fondatore e tesoriere) staffista dello stesso sindaco e Nicola Braccolino ( socio fondatore) consigliere comunale in maggioranza.

Situazione che non sembra essere sfuggita all’unico consigliere di opposizione che, secondo voci di palazzo avrebbe già “esposto” il caso in Procura.