Una riunione lampo tra il sindaco e gli amministratori del Parco dove risiede il giovane 29enne, in via Cappiello, in un parco noto. Subito dopo la notizia del contagio, il primo cittadino ha contattato la Buttol, società che si occupa della raccolta rifiuti e della igiene della città.
La situazione non è allarmante. Il sindaco Zinno invita tutta la popolazione a mantenere la calma. Il giovane, un professionista, è in quarantena. Non ha sintomi, ma la paura per i suoi vicini di casa è tanta.
Il comunicato
Cari concittadini, il sangiorgese positivo al covid19 è in situazione clinica buona è proprio per questo è attualmente in quarantena nella sua abitazione di via Cappiello. Nella notte ho convocato una riunione di emergenza al Comune per intraprendere tutte le azioni necessarie ad eliminare eventuali rischi di contagio. Ho chiamato gli amministratori del parco per far effettuare un immediata disinfezione del condominio dove abita la persona e l’intervento a minuti sarà terminato. A breve mi vedrò con gli amministratori per dare le direttive base e confrontarci su eventuali problemi da affrontare. Alle 5 di mattina la Buttol ha sanificato le strade limitrofe al parco e sta continuando in tutta la città. Nella notte si è ricostruito il percorso che ha portato il paziente a essere positivo: il nostro concittadino aveva avuto contatti con un uomo già risultato positivo ed ha fatto il test spontaneamente. Nelle prossime ore vaglieremo provvedimenti ulteriori da prendere insieme all’Asl che sta verificando anche gli eventuali contatti da verificare. Non ci sono dunque motivi di particolare allarme ma abbiamo già messo in campo numerose azioni di prevenzione. Invito tutti alla calma e a seguire diligentemente le istruzioni date delle istituzioni. Grazie a tutti e in mattinata avrete maggiori dettagli sempre in maniera diretta e trasparente
Possibile chiusura scuola
Intanto l’amministrazione sta ragionando in queste ore se chiudere o meno le scuole. Nulla di certo al momento, si attendono conferme.
GLI ORGANI
Secondo quanto dirama la Protezione Civile
“La task force della Protezione civile della Regione Campania comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno, sessanta tamponi. Sono risultati positivi in serata altri 4 tamponi, per i quali, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità”.
I CASI
Secondo al momento 4 i casi accertati: Pozzuoli, Giugliano, Vomero, Pomigliano d’Arco e San Giorgio a Cremano