Nuovo rimpasto in Giunta a San Giorgio a Cremano. Nuova bagarre tra il sindaco e i suoi alleati.
Come anticipato sabato sera da Polisnews.it, il sindaco Giorgio Zinno ha annunciato l’ingresso di Renato Carcatella ( poche ore fa) in giunta. Il nuovo assessore alle Politiche Sociali strappa il posto ad un altro assessore, Giuseppe Scala con delega al bilancio. Tutto sembra normale. Tutto sembra filare liscio.
La revoca
Il primo cittadino ha ringraziato il docente per l’operato congedandolo. Ma in che forma? Zinno ha revocato di fatto l’incarico al Nolano ( l’ex assessore è di Camposano). Non si sarebbe quindi trattato di dimissioni. La cosa,quindi, complicherebbe la posizione di Giuseppe Curcio, ex consigliere e sponsor di Scala.
Il colpo
La questione un peso ce l’ha in vista delle prossime elezioni. Si vocifera di un Curcio un po’ incollerito. Quest’ultimo potrebbe non dare più l’appoggio all’attuale sindaco. Come potrebbe quest’ultimo lavare quest’onta? Si tratterebbe,infatti, di una sorta di mancanza di rispetto. Scala è stato rimosso dopo quattro mesi dalla nomina ( avvenuta a luglio del 2019). Un brutto colpo.
L’annuncio di Zinno
Da oggi il nuovo assessore alle Politiche Giovanili è Renato Carcatella, docente in Scienze Motorie, espressione della lista civica “Cento Passi”.
Laureato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, ha già avuto esperienza a San Giorgio a Cremano. Siamo stati infatti colleghi di giunta, quando fu assessore con le medesime deleghe tra il 2007 e il 2010.
La scelta, condivisa con la maggioranza, di nominare Renato nasce dalla decisione di una riorganizzazione politica, che apre ancora di più al mondo civico. Stiamo infatti discutendo con altre forze del territorio, movimenti civici e soggetti del mondo delle professioni, per arricchire il progetto attuale e futuro di centrosinistra.
Il confronto, che più volte abbiamo avuto su alcuni temi, è sempre andato nella direzione comune di dare un contributo concreto al costante miglioramento della città. Obiettivo comune che oggi porta ad una seria collaborazione e testimonia che il dialogo con esponenti della società civile non resta solo sulla carta , ma si concretizza con le azioni.
La nomina di Renato Carcatella segue l’uscita dalla giunta di Giuseppe Scala che ringrazio per aver lavorato in questi mesi, per la nostra città e con il quale spero in futuro di far ricongiungere i nostri percorsi.
Le parole di Carcatella
“Ringrazio il sindaco Giorgio Zinno per l’opportunità che mi ha dato – ha detto Carcatella. Oggi entro in giunta, mosso dall’impegno per San Giorgio a Cremano, certo di poter dare il mio contributo alla città su temi da sempre a me cari e legati alla pace e ai diritti umani.
In questi anni ho espresso, senza remore, le mie idee, a volte anche critiche, perché credo che soltanto il confronto chiaro e onesto possa arricchire la politica e aiutarla ad avvicinarsi davvero ai bisogni dei cittadini. Sulla base di questa riflessione condivisa riparte il mio impegno per rilanciare una percorso politico che viene da storie comuni e confluirà su obiettivi socio-culturali che sicuramente saranno maggior forza all’azione amministrativa. Questa è la mia sfida. Il mio sarà un assessorato aperto, dove tutti avranno “diritto di cittadinanza”, un diritto inalienabile e anche un dovere di tutti: quello di esserci e di impegnarsi. Sempre.
D’accordo anche la maggioranza: “Carcatella è un rappresentante della società civile, oltre ad avere un’esperienza politica. Siamo certi che aprire al mondo civico è la strada giusta per migliorare l’azione di governo e per rendere partecipi tutte le forze attive del territorio. A lui facciamo un “in bocca a lupo” per le responsabilità che da oggi avrà nei confronti della città e dei cittadini di San Giorgio a Cremano”.
Il Movimento civico “Cento passi”, di cui Carcatella è componente del direttivo, è presieduto da Giorgio Punzo. Vicepresidente, Alfredo Cozzolino; Segretario Giovanni Sannino: “Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida – fanno sapere – convinti di dimostrare alla cittadinanza il valore delle proprie persone e garantendo la continuità di questo progetto nelle imminenti Elezioni amministrative Comunali”.