Bagarre durante il Consiglio della VI Municipalità ( San Giovanni, Barra, Ponticelli)a Napoli. Una parte del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle non riconosce il proprio assessore Mariarca Viscovo ( fresca di nomina).
Ma quello che più stupisce è l’intervento, tramite mail, della deputata Roberta Lombardi ( responsabile nazionale enti locali) che attraverso una mail ha fatto sapere “questo incarico non è frutto di alcun accordo o interlocuzione politica con il Movimento 5 Stelle, nazionale e locale, e che il consigliere Ciro Borriello, unico delegato dal Presidente Conte alle trattative per le nomine cittadine, non ne era informato». La mail, recapitata alla segreteria della VI municipalità nelle ultime ore, specifica che tale nomina deriva «da una scelta unilaterale del Presidente Fucito, e non può pertanto considerarsi espressione del Movimento”.
E nello specifico la stessa Lombardi una cosa peregrina non l’ha detta. La nomina infatti arriva direttamente dal Presidente Fucito, stanco di dover aspettare mesi per una giunta.
La Viscovo appartiene alla fronda Di Maio ( opposta a quella Fico Conte). Fucito, raccontano, avrebbe quindi fatto un dispettuccio ( se così si può definire) al Ciro Borriello ( per qualche screzio avuto in passato, forse) che aveva indicato una persona vicina a lui.
A sollevare il problema in Consiglio Municipale è stato proprio un consigliere vicino a Borriello, Salvatore Palantra “Ho ritenuto giusto e doveroso, senza nulla togliere alla persona scelta ed alla sua professionalità, precisare che il Movimento nazionale, nella persona del Coordinatore nazionale comitato Enti locali del Movimento Roberta Lombardi, ha preso una posizione politica chiara inviando un’e-mail al Presidente della Municipalità in cui ribadisce che vi è un unico soggetto delegato dal Presidente Conte a sedersi al tavolo delle discussioni in merito alle municipalità, precisando altresì che non essendoci stato questo confronto, la persona su cui è ricaduta la scelta del Presidente, seppur legittima, non può essere considerata espressione del Movimento 5 stelle£e”