Politica

Fico sindaco di Napoli, Roberto De Luca a Salerno. Pronto l’accordo per le Amministrative 2021

 

 

De Luca ci prova e cerca di entrare nell’accordo PD-5Stelle per trovare il prossimo sindaco napoletano a Napoli.

Secondo voci di palazzo l’accordo seguirebbe un percorso preciso. Passerebbe per Roma e si fermerebbe a Salerno. A quanto pare, il Presidente della Regione cercherebbe nuovi appoggi per candidare Roberto De Luca, secondo genito, a sindaco di Salerno, anche grazie all’appoggio del Movimento 5 Stelle.

Dopo le regionali, e forse anche prima, il nome del prossimo candidato del centro sinistra già girava nell’aria. Di nomi ne sono stati fatti. Tanti. Accademici, politici di lungo corso, volti nuovi. Nelle ultime settimane, acuitasi la crisi all’interno del Partito Democratico, il nome di Roberto Fico, penstastellato e Presidente della Camera, ha cominciato ad essere più presente nelle riunioni. Nome supportato dal suo partito, dal Partito Democratico e da De Magistris. Dall’altra parte, l’altra fazione, composta da Italia Viva, Carfagna e un’altra parte del Pd, compreso Più Europa e Azione, starebbe invece lavorando, grazie anche all’appoggio di Vincenzo De Luca, ad un altro candidato per Palazzo San Giacomo. A quanto pare, però, notizie delle ultime ore, lo stesso Presidente della Regione avrebbe trovato un escamotage per cercare di piazzare il figlio Roberto come candidato del centro sinistra nella sua Salerno.

A quanto pare lui scendere a patti con il suo partito e i 5 Stelle. Lo scenario sarebbe quindi il seguente ( sic et simpliciter): secondo rumors, Roberto Fico sarebbe il candidato per Napoli alle prossime amministrative. Dario Franceschini potrebbe prendere il suo posto alla Presidenza della Camera dei Deputati, Vincenzo De Luca, quindi, porterebbe Valeria Ciarambino alla Vice presidenza del Consiglio Regionale e in ultimo, ma non per importanza, Roberto De Luca godrebbe dell’appoggio del centro sinistra più Movimento 5 Stelle.