“Meglio soli” è arrivato in libreria il 12 novembre, lo stesso giorno in cui la Corte Costituzionale ha esaminato il ricorso di alcune regioni contro la scellerata legge dell’Autonomia differenziata. “Le coincidenze sono il linguaggio degli dei” spiega lo scrittore Pino Aprile, celebre per il best seller ‘Terroni’ e autore del libro edito Piemme (gruppo Mondadori) assieme al legislativo parlamentare Luca Antonio Pebpe.
“Nel libro – riferiscono gli autori Aprile e Pepe – diamo un assaggio dei luridi metodi, dei trucchi, dei furti con cui si sottraggono risorse e opere pubbliche al Sud, per favorire le sole regioni del Nord. Il testo smaschera per la prima volta in assoluto alcuni trucchetti contabili, usati anche dall’Esecutivo Meloni, per fregare il Mezzogiorno. Nel silenzio generale, da inizio legislatura sono stati sottratti decine di miliardi e noi lo abbiamo dimostrato”.
Ad oggi “Meglio soli” è al quinto posto (tra decine migliaia di testi) nella classifica dei libri che trattano materie politico-governative ed è tra i libri più venduti tra quelli che affrontano tematiche sociologiche.
“In un momento storico in cui si discute di autonomia differenziata e di ripartizione di potere regionale, il nostro libro offre un punto di vista completamente rivoluzionario, ribaltando l’ottica attraverso cui è visto e percepito il Sud”, continuano gli autori, che concludono: “Nel libro abbiamo anticipato moltissime delle criticità evidenziate nelle ultime ore dalla Consulta relativamente alla riforma spacca-Italia, mettendo a nudo l’ennesimo tentativo di incrementare il gap Nord-Sud a vantaggio di alcune regioni settentrionali”.