E’ morto la scorsa notte a Frattamaggiore il cavaliere Umberto Fornito, storico titolare della omonima pizzeria.
Il Cavaliere Umberto Fornito è una figura di spicco nel panorama della pizza napoletana, riconosciuto a livello internazionale per la sua maestria e dedizione all’arte bianca. Titolare dell’Antica Pizzeria Frattese a Frattamaggiore, Fornito rappresenta la seconda generazione di pizzaioli nella sua famiglia. Suo padre, nel 1924, fondò la prima pizzeria della città, inizialmente chiamata “Pizzeria Napoletana” e successivamente rinominata “Antica Pizzeria Frattese”. Seguendo il consiglio paterno di apprendere il mestiere lontano da casa, Fornito iniziò la sua formazione a 16 anni, lavorando nel Nord Italia e accumulando un decennio di esperienza prima di tornare a Frattamaggiore per gestire l’attività di famiglia.
La sua carriera è costellata di riconoscimenti prestigiosi. Nel 2005, divenne il primo campione mondiale nella categoria “Pizza Napoletana STG” (Specialità Tradizionale Garantita), titolo ottenuto in occasione dell’introduzione ufficiale di questa categoria. Nel 2018, Fornito ha trionfato al Campionato Mondiale dei Pizzaioli a Las Vegas, vincendo la “Napoletana Division” con una pizza innovativa che ha conquistato il pubblico statunitense grazie a un impasto particolare e a una farcitura che includeva salame e peperoni.
Il suo impegno nella promozione dell’arte della pizza è ulteriormente evidenziato dalla fondazione, nel settembre 2022, dell’Associazione per l’Evoluzione dell’Arte Bianca (A.E.A.B.), con l’obiettivo di valorizzare e innovare la tradizione pizzaiola. L’associazione ha già organizzato eventi di rilievo, come il “2° Trofeo Nazionale Maestro Umberto Fornito”, che ha visto la partecipazione di pizzaioli da tutta Italia. La dedizione di Fornito all’arte della pizza e il suo contributo alla diffusione della cultura gastronomica napoletana gli sono valsi il titolo di Cavaliere della Repubblica, riconoscimento che sottolinea il suo ruolo di ambasciatore della tradizione culinaria italiana nel mondo.
Attraverso la sua pizzeria e le sue iniziative, Umberto Fornito continua a rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati della vera pizza napoletana, mantenendo viva una tradizione familiare che dura da oltre un secolo.