Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ospite questa mattina dei giornalisti nella nuova sede dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Accolto dal presidente Ottavio Lucarelli e dal vice presidente Domenico ( Mimmo) Falco, ha lanciato un monito: “Al centro della’azione dei giornalisti ci devono essere i diritti e la dignità della persona. La dignità umana va tutelata in ogni modo e sono certo che i giornalisti della Campania seguono questa strada”.
Tutti giocano la propria sfida, e tutti passano attraverso la vostra azione – ha aggiunto Di Bari- il vostro non è un compito di poco conto. Il vostro è un quarto potere che negli anni si è evoluto, l’interazione con l’uomo è cambiata. Bisogna sempre avere a mente che siete le antenne di una comunità e non sempre dovete piacere con le vostre parole: la verità significa anche mettere al centro di un contesto ciò che siete veramente. C’è bisogno di una realtà che con un occhio tenga presente le fonti e con un altro l’orizzonte. Che questa sede possa rendervi protagonisti attraverso quella penna che non è mai avulsa dalle verità e dai contesti. La memoria deve essere costruita”.
Di Bari ha confermato che c’è anche grande attenzione verso i giornalisti minacciati e che sono sotto tutela: “Ho piena consapevolezza di quanto accade. E sono convinto che questo rappresenta anche una cartina di tornasole perchè i giornalisti stanno facendo bene il loro lavoro e vanno tutelati sempre”.