Hanno chiuso alle 23 le urne per eleggere il presidente della Giunta e i componenti dell’Assemblea legislativa in Emilia Romagna e in Calabria. Sono stati chiamati alle urne quasi 5,5 milioni di elettori: oltre 3,5 milioni di cittadini in Emilia Romagna mentre in Calabria gli elettori sono stati circa 1,8 milioni.
La prima proiezione del voto in Emilia Romagna diffusa dalla Rai dà Stefano Bonaccini sostenuto dal centrosinistra al 48,2%; Lucia Borgonzoni, sostenuta dall’alleanza di centrodestra, al 45,9 per cento; Simone Benini (M5S)in una forchetta al 4,3%; Laura Bergamini (partito comunista) allo 0,5%. Il Partito democratico al 31,2%, davanti alla Lega, al 31%. Sono i dati di lista che emergono dalla prima proiezione di Swg per la7. La lista Bonaccini presidente al 7,4%, E.R Coraggiosa al 4,4%, Europa Verde al 2,8%, Più Europa all’1,3%, Volt allo 0,5%. Fdi viene data all’8,3%, FI al 2,7%, Borgonzoni Presidente al 2,1%.
Il candidato Jole Santelli, sostenuta da tutto il centrodestra è al 50,9%. Pippo Callipo per il centrosinistra si ferma al 30,7%. Carlo Tansi (lista civica) registra il 10,9%; Francesco Aiello (M5S) è al 7,5%. E’ quanto stima la prima proiezione del voto in Calabria diffusa dalla Rai.
In Calabria Jole Santelli è al 53,2%, Filippo Callipo al 30,7%, Carlo Tansi all’8,3%, Francesco Aiello al 7,8%. E’ quanto emerge dalla prima proiezione di Swg per la7 sui candidati presidente alla guida della Calabria.
Il punto in Emilia Romagna e in Calabria.
Alta l’AFFLUENZA ai seggi con cifre da record in particolare in Emilia Romagna. Alle 19 è stata del 58,82%, quasi il doppio rispetto al 30,89% alla stessa ora nella precedente consultazione di riferimento nel 2014.
L’affluenza per le elezioni regionali in Calabria, alle ore 23, è stata del 44,32%: il dato è praticamente stabile rispetto al 44,16% della precedente consultazione di riferimento. Lo rileva il Viminale.
In Emilia Romagna Stefano Bonaccini è andato a votare, accompagnato dalla moglie, attorno alle 11 nella sua Campogalliano (Modena), Lucia Borgonzoni ha invece votato alle 12,15 in un seggio di Bologna, mentre Simone Benini, attorno a mezzogiorno a Forlì.
Hanno votato già stamattina Pippo Callipo e Francesco Aiello, candidati alla presidenza della Regione Calabria, rispettivamente, del centrosinistra e dell’alleanza civica del Movimento 5 Stelle. Si é recato a votare anche Carlo Tansi, candidato civico alla presidenza. Non ha potuto votare, invece, Jole Santelli, candidata del centrodestra, che é residente a Roma.
Elezioni in Emilia Romagna, i commenti dei cittadini: “Nessuna ripercussione a livello nazionale”
“Arrivare a un testa a testa é una cosa importante e credo che la sinistra debba imparare molto. È chiaro che serve un cambiamento anche da sinistra. In ogni caso, arrivare a un testa a testa in Emilia-Romagna è il segno che deve cambiare qualcosa”. Così il conduttore tv Red Ronnie arrivando al comitato elettorale di Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra alla presidenza dell’Emilia-Romagna, allestito in un hotel a nord di Bologna.