I carabinieri della stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno denunciato due persone per tentata truffa.
L’operazione
Gli uomini – il titolare e il dipendente di una concessionario auto – hanno esposto per la vendita 10 macchine con il contachilometri alterato. i carabinieri hanno scoperto che il chilometraggio era inferiore a quello accertato durante l’ultima revisione: alcune auto riportavano delle variazioni di addirittura 150mila chilometri.
La scoperta
Il tutto è stato scoperto da un carabinieri. Al momento del fatto era fuori servizio. In libertà e quindi senza divisa è andato proprio da quel concessionario per comprare un’auto ma si è insospettito a causa dello stato della stessa vettura. Sono scattati i controlli e i militari hanno trovato le dieci autovetture pronte per eventuali truffe.
L’ordinanza
Le auto sono state sequestrate insieme a 2 tablet e alcuni cavi connettori probabilmente utilizzati per manomettere le centraline e i contachilometri delle autovetture.
Il sistema
Purtroppo in commercio esistono sistema per truffare i clienti. On line ci sono tante di queste macchinette. I prezzi possono variare tra i 50 e i 400 euro. La macchinetta ha uno strumento che consente la gestione delle componenti elettriche della vettura e che tra le varie funzioni offre anche la correzione del contachilometri.
continua a leggere Polisnews.it